LA PSICOTERAPIA

Quando soffriamo ci sembra che il mondo intorno a noi diventi più piccolo, che la realtà di cui siamo consapevoli si stringa e si riduca, concentrandosi tutta in quel dolore che sentiamo dentro di noi.
Ecco perché quando soffriamo a volte non riusciamo a pensare lucidamente, a guardare con un certo distacco ciò che ci succede per trovare nuove soluzioni, e ci ritroviamo a girare in tondo con la sensazione di non avere via d’uscita.
Lo psicoterapeuta è quel punto di vista altro (professionale ed esperto) prestato ai nostri occhi, quella relazione accogliente che ci stimola ad osservazioni nuove, a riflessioni dolorose ma necessarie, ad esplorazioni inaspettate delle nostre emozioni, ad una maggiore comprensione e consapevolezza del problema e del dolore, determinanti per inventare soluzioni nuove ed efficaci.

Cos’è la Psicoterapia?
Etimologicamente il termine psicoterapia significa ‘cura dell’anima’ e rappresenta tutte quelle forme di terapia della psiche umana che si realizzano attraverso l’uso della parola, la relazione, il pensiero e l’ascolto. La psicoterapia, dunque, è quella branca della psicologia che si occupa della terapia, quindi della cura, dei disturbi psicologici di diversa gravità (psicopatologie).
L’aiuto e la cura sono possibili solo grazie, e all’interno, della relazione che si instaura tra le persone coinvolte nel processo terapeutico; in esso lo psicoterapeuta fornisce quel supporto professionale e consapevole imprescindibile affinché il paziente/cliente possa trovare la soluzione ai propri problemi o guarire dalla patologia.
Il nostro lavoro, dunque, è finalizzato a diagnosticare e curare le psicopatologie, alleviare la sofferenza e di disagio psichico e contribuire a migliorare il benessere individuale e sociale della persona. Gli interventi psicoterapeutici realizzati all’interno dei nostri studi possono essere individuali o familiari.