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- Articoli sul Costruttivismo
Il modello evolutivo strutturalista di Vittorio Guidano e Giovanni Liotti
di Alessandra Pace
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1.6.3 I punti di contatto e le differenze tra Guidano e Liotti
Tra i due autori è ancora presente una base comune. Fondamentalmente le
concezioni che essi attualmente condividono sono:
•?l’uomo costruisce attivamente la sua conoscenza;
•?la conoscenza di sé segue le leggi dello sviluppo cognitivo;
•?la conoscenza implica l’emozione, che rende l’esperienza personale;
•?la conoscenza di sé si esprime continuamente in un contesto
interpersonale;
•?la conoscenza di sé è organizzata come un programma di ricerca secondo
il modello di Lakatos;
•?le rappresentazioni di sé e della realtà che il bambino costruisce nella
primissima infanzia sono il fondamento dei successivi sviluppi conoscitivi;
•?le rappresentazioni interne dell’attaccamento formatesi nei primi due
anni di vita costituiscono le fondamenta del nucleo metafisico;
•?il Sé non è primordiale, ma emerge dalle interazioni;
•?la rappresentazione di sé-con-l’altro che ne deriva è perciò
“inconfutabile” e, se viene confutata, si modifica l’identità personale;
•?le rappresentazioni interne dell’attaccamento coordinano tutte le possibili
ipotesi che il bambino andrà costruendo circa sé e egli altri, durante le
interazioni con essi;
•?le disfunzioni cognitive sono legate ai processi di attaccamento;
•?la costruzione di organizzazioni cognitive disfunzionali è riconducibile
ad esperienze abnormi di attaccamento;
•?la patologia emerge per la perdita di sinergia tra il livello tacito ed il
livello esplicito;
•?i processi emozionali sono più forti di quelli razionali e non sono
responsabili delle disfunzioni psicologiche, bensì sono l’espressione dei
processi di organizzazione e di sviluppo di un Sé complesso;
•?le esperienze emozionali sono fondamentali sia nella conoscenza che
nella terapia;
•?nella terapia è importante conoscere la storia individuale, per analizzare
le linee di sviluppo dell’organizzazione conoscitiva;
•?un elemento importante della terapia è la ricostruzione dei pattern
distorti dell’attaccamento infantile;
•?la terapia dovrebbe basarsi su processi di tipo cooperativo;
•?la terapia non è un momento pedagogico, dove per momento pedagogico
si intende una sorta di indottrinamento.