Home
- Articoli sul Costruttivismo
Il modello evolutivo strutturalista di Vittorio Guidano e Giovanni Liotti
di Alessandra Pace
pag. 37 di 37
GUIDANO V.F., G. LIOTTI (1979), Elementi di psicoterapia comportamentale, Roma, Bulzoni
Editore.
GUIDANO V.F., G. LIOTTI (1983), Cognitive processes and emotional disorders, New York,
The Guilford Press.
GUIDANO V.F., G. LIOTTI (1985), A constructivistic foundation for cognitive therapy, in
MAHONEY M.J., A. FREEMAN (Eds.), Cognition and psicotherapy, New York, The
Plenum Press, 101-142.
LIOTTI G. (1983), Attaccamento sé e famiglia: tre sistemi interconnessi, in “Terapia Familiare”,
13, 21-30.
LIOTTI G. (1986), Structural cognitive therapy, in DRYDEN W., W. GOLDEN (Eds),
Cognitive behavioural approaches to psychotherapy, London, Harper & Row, 92-128.
LIOTTI G. (1991), Patterns of attachment and the assessment of interpersonal schemata:
understanding and changing difficult patient-therapist relationship in cognitive
psychotherapy, in “Journal of Cognitive Psychotherapy”, 5, 105-114.
LIOTTI G. (1993), Terapie cognitive e comportamentali, in CASSANO G.B. et al. (Edd.),
Trattato italiano di psichiatria, Milano, Masson, 2623-2631.
LIOTTI G. (1994), La dimensione interpersonale della coscienza , Roma, La Nuova Italia
Scientifica.
LIOTTI G. (1996), Motivazioni innate, relazioni oggettuali e sé: una prospettiva cognitivoevoluzionista,
in “Psicoterapia e Scienze umane”, 2, 25-46.
LIOTTI G., B. INTRECCIALAGLI (1992), I sistemi comportamentali interpersonali nella
relazione terapeutica, in SACCO G., L. ISOLA (Edd.), La relazione terapeutica nelle terapie
cognitive, Roma, Melusina, 69-86.
LIOTTI G., L. TOMBOLINI (1993), I modelli di attaccamento e la costruzione degli schemi
cognitivi interpersonali, in CIONINI L. (Ed.), Psicoterapia cognitiva. Teoria e metodo
dell’intervento terapeutico, Roma, la Nuova Italia Scientifica, 43-55.
REDA M. (1986), Sistemi cognitivi complessi e psicoterapia , Roma, La Nuova Italia Scientifica.
SROUFE A.L., E. WATERS (1977), Attachment as an organizational perspective, in “Child
Development”, 48, 1184-1199.
<< prec Fine articolo