Home - Articoli sul Costruttivismo

Il modello evolutivo strutturalista di Vittorio Guidano e Giovanni Liotti

di Alessandra Pace

pag. 37 di 37
GUIDANO V.F., G. LIOTTI (1979), Elementi di psicoterapia comportamentale, Roma, Bulzoni Editore. GUIDANO V.F., G. LIOTTI (1983), Cognitive processes and emotional disorders, New York, The Guilford Press. GUIDANO V.F., G. LIOTTI (1985), A constructivistic foundation for cognitive therapy, in MAHONEY M.J., A. FREEMAN (Eds.), Cognition and psicotherapy, New York, The Plenum Press, 101-142. LIOTTI G. (1983), Attaccamento sé e famiglia: tre sistemi interconnessi, in “Terapia Familiare”, 13, 21-30. LIOTTI G. (1986), Structural cognitive therapy, in DRYDEN W., W. GOLDEN (Eds), Cognitive behavioural approaches to psychotherapy, London, Harper & Row, 92-128. LIOTTI G. (1991), Patterns of attachment and the assessment of interpersonal schemata: understanding and changing difficult patient-therapist relationship in cognitive psychotherapy, in “Journal of Cognitive Psychotherapy”, 5, 105-114. LIOTTI G. (1993), Terapie cognitive e comportamentali, in CASSANO G.B. et al. (Edd.), Trattato italiano di psichiatria, Milano, Masson, 2623-2631. LIOTTI G. (1994), La dimensione interpersonale della coscienza , Roma, La Nuova Italia Scientifica. LIOTTI G. (1996), Motivazioni innate, relazioni oggettuali e sé: una prospettiva cognitivoevoluzionista, in “Psicoterapia e Scienze umane”, 2, 25-46. LIOTTI G., B. INTRECCIALAGLI (1992), I sistemi comportamentali interpersonali nella relazione terapeutica, in SACCO G., L. ISOLA (Edd.), La relazione terapeutica nelle terapie cognitive, Roma, Melusina, 69-86. LIOTTI G., L. TOMBOLINI (1993), I modelli di attaccamento e la costruzione degli schemi cognitivi interpersonali, in CIONINI L. (Ed.), Psicoterapia cognitiva. Teoria e metodo dell’intervento terapeutico, Roma, la Nuova Italia Scientifica, 43-55. REDA M. (1986), Sistemi cognitivi complessi e psicoterapia , Roma, La Nuova Italia Scientifica. SROUFE A.L., E. WATERS (1977), Attachment as an organizational perspective, in “Child Development”, 48, 1184-1199.
<< prec Fine articolo