Home - Articoli su Psicologia e SocietÓ

Le risorse emotive nella scuola

di Giorgio Blandino

pag. 1 di 12
Tratto da "Le Interviste di Psiconline" http://www.psiconline.it
Cerchiamo di capire insieme a Giorgio Blandino, docente di psicologia Dinamica all'UniversitÓ di Torino, il senso ed il contenuto del suo ultimo lavoro scritto insieme a Bartolomea Granieri e pubblicato quest'anno dall'Editore Raffaello Cortina di Milano. Volume complesso e multiforme che cerca, a nostro giudizio, di introdurre nel concetto di "relazione" presente all'interno dell'istituzione scolastica una nuova e diversa dinamica che potrebbe, se correttamente applicata, portare concreti ed immediati benefici sia all'istituzione stessa che a chi con essa vive a diretto contatto (docenti e discenti). Leggendo il libro, infatti, emerge con forza e prepotenza il desiderio degli autori di contribuire efficacemente ai complessi meccanismi di cambiamento che si sono messi in moto in questo settore negli ultimi anni introducendo concetti e metodi che contribuiscano ad un reale miglioramento del contesto piuttosto che ad una sua semplice "strutturazione efficace". Ma, ovviamente, per consentire ai nostri lettori di "entrare nel vivo" dell'opera abbiamo deciso di parlarne direttamente con uno degli autori e di ascoltare dalla sua voce ci˛ che il libro vuole essere. Gentilissimo il Prof. Blandino ci accoglie e ci accompagna alla soperta della sua creatura consentendoci di esplorarla in profonditÓ. Riusciamo anche a strappargli la promessa di una "chat" con i nostri visitatori per parlare in diretta del libro e delle idee che lo sottendono. Cercheremo certamente di organizzarla al pi¨ presto e ne daremo notizia sul sito ed attraverso le nostre news letter settimanali.