Home
- Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza
Le tecniche dell'insegnamento gentile e della schermatura visiva nel controllo delle stereotipie
di J. Jordan - N.N. Singh - A.C. Repp
Tratto da Edizioni Erickson
pag. 11 di 26
mostrandogli poi la procedura della schermatura visiva applicandola all’osservatore. «Ora, lavoriamo un po’». Il soggetto veniva immediatamente
diretto sul compito e venivano usate le procedure della fase 2
(insegnamento diretto su un compito). Ogni volta che il soggetto
emetteva una stereotipia l’operatore gli copriva gli occhi con una mano
mentre gli teneva ben ferma la testa con l’altra mano che appoggiava
sulla parte posteriore del capo (McGonigle e coll., 1982). Questa
condizione era essenzialmente l’aggiunta della schermatura visiva alla
procedura caratteristica della fase 2. La schermatura era programmata
per 5 secondi ma poteva durare anche di più perché gli occhi e la testa
del soggetto venivano lasciati liberi solo se il comportamento problematico
era cessato da 5 secondi.
c) Misurazione di controllo
Questa condizione veniva condotta come descritto nella fase 1 di
misurazione di base.
Fase 4: Trattamenti alternati 2
La procedura della schermatura visiva si rivelò il trattamento più
efficace per tutti i soggetti; pertanto fu applicata in due delle tre sessioni
quotidiane mentre, nella terza sessione, si continuava a condurre la
misurazione di base. L’ordine dei diversi trattamenti venne cambiato ogni
giorno. Questa fase durò 4 giorni per David e Kevin e 5 giorni per Paul.
Fase 5: Schermatura visiva
La schermatura visiva venne usata in tutte e tre le sessioni quotidiane
per stabilire un controllo clinicamente definitivo sulla risposta stereotipata.
Questa fu la fase finale per David e Kevin e durò rispettivamente 5 e 8
giorni. Durò 6 giorni per Paul.
Fase 6: Replica del trattamento di schermatura visiva da parte di altri
assistenti
Questa fase venne inclusa per valutare il grado in cui la procedura di
schermatura visiva potesse essere usata efficacemente anche da altri
assistenti di Paul. Ogni giorno, un membro del personale diventava