Home
- Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza
Le tecniche dell'insegnamento gentile e della schermatura visiva nel controllo delle stereotipie
di J. Jordan - N.N. Singh - A.C. Repp
Tratto da Edizioni Erickson
pag. 13 di 26
Il «comportamento sul compito» si mantenne a livelli prossimi allo zero
durante la misurazione di base e in tutte le altre sessioni di controllo.
Aumentò invece durante la fase di insegnamento diretto su un compito a
una media del 68% ed ebbe un ulteriore scatto in avanti nella terza fase, in
cui la media registrata toccò l’81% nella condizione di insegnamento gentile
e l’88% in quella di schermatura visiva. Il comportamento sul compito nelle
due fasi seguenti, totalmente di schermatura, riportò la media, rispettivamente,
dell’87% e dell’88%. La percentuale di intervalli in cui ci fu bisogno
dell’insegnamento diretto su un compito decrebbe col passare del tempo,
dal momento che David imparò a eseguire i compiti autonomamente.
David ebbe inoltre bisogno d’una dose maggiore d’insegnamento diretto su
un compito nella condizione dell’insegnamento gentile (9%) rispetto a
quella della schermatura visiva (5%).
La media del numero di interventi di schermatura visiva decrebbe
notevolmente col passare del tempo, mentre la durata di ogni operazione
di schermatura cambiò di poco.
Il numero medio di schermature necessarie per sessione in ogni fase fu:
Trattamenti alternati 1 = media 23
Trattamenti alternati 2 = media 12
Solo schermatura visiva = media 4
La durata media dell’intervento di schermatura fu:
Trattamenti alternati 1 = media 6 secondi
(gamma: da 5 a 20 secondi)
Trattamenti alternati 2 = media 6 secondi
(gamma: da 5 a 19 secondi)
Solo schermatura visiva = media 6 secondi
(gamma: da 5 a 20 secondi)
Kevin
L’occorrenza media di stereotipie fu del 94% durante la misurazione
di base e del 64% durante la condizione di insegnamento diretto su un
compito, anche se tendeva a crescere verso i valori della misurazione di
base. Sia l’insegnamento gentile che la schermatura visiva ridussero le
stereotipie, benché i valori fossero considerevolmente più bassi con la
schermatura visiva. L’unica eccezione fu registrata nel decimo giorno,