Home
- Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza
Le tecniche dell'insegnamento gentile e della schermatura visiva nel controllo delle stereotipie
di J. Jordan - N.N. Singh - A.C. Repp
Tratto da Edizioni Erickson
pag. 14 di 26
quando Kevin si addormentò durante l’insegnamento gentile! La frequenza
media delle stereotipie durante l’insegnamento gentile fu del 30%, mentre
restò al 14% durante la schermatura visiva. La media scese ulteriormente,
al 3%, quando la schermatura visiva fu applicata in due delle tre condizioni
(trattamenti alternati 2) e mantenne questo livello allorché la schermatura
visiva fu l’unico trattamento. Il bonding verso l’operatore rimase agli stessi
livelli, vicini allo zero, durante tutte le condizioni ma risultò tre volte più
frequente durante le condizioni di schermatura visiva rispetto alla condizione
di insegnamento gentile.
Il comportamento problematico registrò la media del 6% durante la
misurazione di base, crebbe lievemente fino al 10% di media nella fase
dell’insegnamento diretto su un compito, decrebbe, rispettivamente al 2%
e al 3%, nelle condizioni di insegnamento gentile e di schermatura visiva e
decrebbe ancora fino a valori inferiori all’1% nelle fasi in cui veniva applicata
unicamente la schermatura visiva. Le medie per questo comportamento
nelle condizioni di schermatura visiva e di insegnamento gentile furono
rispettivamente dell’1% e del 2%. Il comportamento sul compito occorse
a livelli vicini allo zero durante la misurazione di base e in tutte le condizioni
di controllo, e registrò la media del 12% nella fase dell’insegnamento diretto
su un compito. Registrò una media del 10% e del 15%, rispettivamente,
nelle condizioni di insegnamento gentile e di schermatura visiva. La media
della occorrenza fu rispettivamente del 17% e del 20% nelle ultime due fasi
di schermatura visiva.
Poiché il comportamento sul compito di Kevin rimase molto basso,
la procedura di insegnamento diretto su un compito venne applicata in tutte
le fasi in questa misura: 35% nella fase dell’insegnamento diretto su un
compito e 52% e 55%, rispettivamente, nelle condizioni di insegnamento
gentile e di schermatura visiva. La percentuale fu leggermente più alta nelle
ultime due fasi in cui si usò la schermatura visiva (62% e 58%).
La media del numero di volte in cui fu necessario applicare la
schermatura visiva decrebbe considerevolmente con il trascorrere del
tempo. I valori per sessione furono infatti:
Trattamenti alternati 1 = media 25 volte
(gamma: da 5 a 30)
Trattamenti alternati 2 = media 10 volte
(gamma: da 5 a 15)
Schermatura visiva = media 3 volte
(gamma: da 0 a 20)