Home
- Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza
Le tecniche dell'insegnamento gentile e della schermatura visiva nel controllo delle stereotipie
di J. Jordan - N.N. Singh - A.C. Repp
Tratto da Edizioni Erickson
pag. 16 di 26
Discussione
Diversi effetti terapeutici sulle stereotipie
I risultati mostrarono che quantunque l’insegnamento diretto su un
compito, l’insegnamento gentile e la schermatura visiva fossero più efficaci
del non trattamento (condizione di misurazione di base) nel ridurre la
stereotipia in tutti e tre i soggetti, fu la tecnica di schermatura visiva a
produrre il decremento più rilevabile e più saldo. Di particolare interesse
risultò il confronto diretto tra insegnamento gentile e schermatura visiva.
La schermatura visiva fu chiaramente la procedura più efficace per tutti i
soggetti; la percentuale media complessiva di stereotipia fu del 54% per
l’insegnamento gentile e del 17% per la schermatura visiva. La schermatura
visiva continuò ad essere efficace nelle fasi seguenti e, di fatto, ridusse la
stereotipia ancora di più. La stereotipia restò bassa per Paul finanche quando nuovi operatori, che erano assistenti soltanto velocemente addestrati,
vennero introdotti nella fase finale della ricerca.
La necessità anche di tecniche lievemente avversive
I risultati del presente studio suggeriscono che l’aggiunta di una
procedura blandamente avversiva (come è la schermatura visiva), per
interrompere o penalizzare la stereotipia, è purtroppo necessaria per
raggiungere un effetto clinicamente significativo. Questi risultati confermano
le conclusioni di Barrett et al., (1981), cioè che la schermatura visiva è
più efficace del solo rinforzamento positivo nonché quelle di Koegel e
Covert (1972), i quali riscontrarono che una combinazione di tecniche
avversive e positive è superiore alle sole procedure di rinforzamento
positivo per quanto riguarda gli interventi per ridurre le stereotipie.
Palesemente, è proprio questo che si è riscontrato nel presente studio, dato
che la differenza fondamentale tra le condizioni di schermatura visiva e di
insegnamento gentile era la procedura della schermatura medesima; le
componenti dell’insegnamento diretto su un compito erano infatti comuni
sia alle condizioni di insegnamento gentile sia a quelle di schermatura visiva.