Home - Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza

L'adolescenza: crisi psicologica o psicopatologia?

di Nicola Lalli – Agostino Manzi - Romana Panieri, 2005

pag. 19 di 43
- la prima adolescenza: caratterizzata dal primato genitale e dal rigetto degli oggetti genitoriali interni; - l'adolescenza propriamente detta, in cui dominano il risveglio del complesso d'Edipo ed il distacco dai primi oggetti d'amore; - l'adolescenza tardiva, fase di consolidamento delle funzioni e degli interessi dell'Io e della strutturazione della rappresentazione del sé; - la post-adolescenza, nel corso della quale il compito dell'adolescenza di organizzazione della personalità deve concludersi ed essere portato a termine. Dalla delineazione di queste fasi appare evidente che il processo adolescenziale tende sostanzialmente da un lato al distacco dall'oggetto infantile e dall'altro alla maturazione dell'Io. Ne consegue che, in uno sviluppo anormale, l'insorgenza dei disturbi psichici origina da disturbi nello sviluppo delle funzioni dell'Io, sintomatici di fissazioni pulsionali e dipendenza da oggetti infantili. Il compito tipico dell'adolescenza è dunque la riorganizzazione interna delle istanze psichiche e dei loro rapporti, che Blos ritiene attuabile attraverso momenti di adattamento basati su meccanismi e manovre difensive che in una dinamica complessiva tentano di stabilizzare alcuni tratti fondamentali del carattere. Un altro aspetto evolutivo fondamentale nello sviluppo adolescenziale è la formazione dell'Ideale dell'Io. Secondo Blos l'Ideale dell'Io è l'erede del processo adolescenziale, allo stesso modo in cui il Super-Io è l'erede del complesso d'Edipo. Alla relazione edipica passiva tra genitori e figli succede la relazione intrapsichica tra Io e Ideale dell'Io che si svolge all'insegna della progettualità e del divenire: la rinuncia all'attaccamento edipico passivo non può avvenire che tramite la formazione dell'Ideale dell'Io e l'ntegrazione con le altre istanze psichiche. A questo punto cessa la fase conflittuale ed emerge un carattere stabile che si forma quando sono superate alcune precondizioni. La prima è il superamento, come si è già detto, del processo di separazione-individuazione.