Home - Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza

L'emergere dell'identità di adolescenti nelle discussioni in classe

di Francesco Arcidiacono e Maria Cristina Pigotti

pag. 14 di 26
Le categorie proposte sono pertanto da intendersi come una prima sistematizzazione dei dati osservati, così come emergono dalle interazioni rilevate e non attraverso la loro definizione a priori. La selezione degli estratti che viene qui di seguito proposta costituisce un supporto empirico a quanto detto, pur sottolineando che la ricerca ha un carattere esplorativo e mira, in un certo senso, a verificare la validità del metodo utilizzato piuttosto che a offrire evidenze generalizzabili. 4.2 Sequenze discorsive e loro descrizione Le categorie rilevate (presentate di seguito) comprendono diverse aree connesse ai processi di sviluppo dell’identità negli adolescenti. Per ogni categoria vengono proposti degli esempi , tratti dalle trascrizioni effettuate, allo scopo di fornire utili indicazioni sul tema indagato, pur nella consapevolezza che il quadro emerso non possa essere né esaustivo né generalizzabile ad altre situazioni. Categoria 1: FISICITA’ Presupposto per la trattazione di questa categoria è proprio l’importanza che occupa l’aspetto esteriore nella costruzione dell’identità di ogni adolescente.