Home
- Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza
L'emergere dell'identità di adolescenti nelle discussioni in classe
di Francesco Arcidiacono e Maria Cristina Pigotti
pag. 15 di 26
Sono stati rilevati
numerosi momenti in cui nella conversazione gli studenti hanno fatto intendere di porre
attenzione alle proprie e altrui caratteristiche fisiche, o occasioni in cui hanno esplicitato
direttamente pensieri su tali temi.
Es. 1 – classe III media interazione insegnante – alunni (Stefano, Massimo, Piero, Renato)
((durante la lezione si sta parlando dell’obesità))
639.ins: sh::!allora, Natale sta a posto con il suo corpo è contento=soddisfatto.
[Renato?]((Renato ha la mano alzata))
640.Renato: [io pure.]so’ soddisfatto.
641.ins: sei contento di come sei fatto. c’è qualcuno che non è soddisfatto del proprio
corpo? ((Stefano alza la mano))
642.Massimo: io pure professoressa
643.Stefano: professorè io no.
644.ins: eh?
645.Stefano: io così=così professoressa perché so’ troppo secco so’ (.) non riesco a
ingrassà!
646.Piero: beh mica è bello. ((parlando con Stefano))
647.Massimo: te faccio ingrassà io Stefano! ((sorridendo))
648.Stefano: ho capito ma un pochetto n’è che fa male eh!
Nella sequenza proposta è facilmente osservabile con quanta naturalezza il tema
dell’aspetto esteriore venga affrontato da questi studenti, che non hanno problemi a
rispondere ad una domanda che riguarda la soddisfazione per il loro corpo.