Home - Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza

L'emergere dell'identità di adolescenti nelle discussioni in classe

di Francesco Arcidiacono e Maria Cristina Pigotti

pag. 19 di 26
Questo desiderio di sentirsi parte di qualcosa che piace influenza direttamente lo sviluppo identitario dell’adolescente e può essere determinante nelle scelte di vita. Categoria 4: RELIGIONE: SCELTE E VALORI La scelta o meno di abbracciare una fede religiosa influenza molti aspetti dell’identità collegati ai modi in cui un adolescente si autodefinisce. Rientrano quindi in questa categoria tutte quelle espressioni in cui i ragazzi hanno esplicitato giudizi o commenti inerenti la propria scelta religiosa e i propri valori religiosi. Es. 5 – classe I superiore Interazione insegnante – alunno (Franca) ((si sta discutendo sulla questione se togliere o meno dalle aule scolastiche il crocifisso; il dibattito nasce da un articolo su tale tema che, al momento delle registrazioni, costituiva un argomento polemico a livello nazionale)) 154.ins: le vostre impressioni personali? dibattiamo un attimo su questo, (.) rispetto al problema? 155.Franca: personalmente non sono credente ma non credo che sia una cosa giusta togliere il crocifisso perché è un simbolo (che=da:) per le persone che credono. comunque è un simbolo della tradizione in Italia, perciò se loro sono venuti qui, s’adattano. se noi andiamo: a:h non so nei paesi dove c’è la religione [islamica], 156.ins: [nell’oriente] si 157.Franca: non credo che: ci fanno: ci farebbero togliere e: i loro simboli o comunque ci permetterebbero di comportarci e:mh in modo poco rispettoso verso (i loro dei) rispetto alla loro religione insomma.