Home
- Articoli sull'Infanzia e l'Adolescenza
L'emergere dell'identità di adolescenti nelle discussioni in classe
di Francesco Arcidiacono e Maria Cristina Pigotti
pag. 21 di 26
Categoria 5: AMICIZIA COME VALORE
I rapporti con i pari sono molto importanti per lo sviluppo identitario dell’adolescente ed
estremamente rilevante è il valore dell’amicizia. Questa categoria quindi comprende tutti
quegli interventi in cui i ragazzi considerano tale valore, nelle diverse accezioni possibili.
Es. 7 - classe III media
Interazione insegnante – alunno (Massimo)
((la conversazione verte sul valore dell’amicizia, che è stato indicato dagli stessi alunni
come uno dei valori fondamentali della vita))
727.ins: Massimo?
728.Massimo: lei aveva chiesto perché la:: perché un’amicizia vera è importante
729.ins: eh
733.Massimo: perché quando (la) famiglia non è presente, l’amicizia è come la famiglia (.)
aiuta a superare i problemi che ci sono. Però una (.) seria eh un’amicizia seria.
Nella sequenza riportata Massimo, oltre a spiegare che cosa significhi l’amicizia e quale
valore rivesta, sottolinea la differenza fra ciò che viene considerata un’amicizia vera e
sincera e ciò che invece non lo è. Nel turno 733 Massimo indica l’amicizia vera come un
sostegno e un punto di riferimento che può sopperire anche alle mancanze del proprio
nucleo familiare.